Bank of America nomina Dan Son Responsabile della Finanza del Capitale Circolante
Un leader del settore di lunga data si impegnerà a supportare i clienti nell’ottimizzazione del capitale circolante tramite soluzioni come il finanziamento basato su attività e il finanziamento della supply chain
Bank of America nomina Dan Son Responsabile della Finanza del Capitale Circolante
Un leader del settore di lunga data si impegnerà a supportare i clienti nell’ottimizzazione del capitale circolante tramite soluzioni come il finanziamento basato su attività e il finanziamento della supply chain
Minneapolis, 24 aprile 2025 – Bank of America ha annunciato oggi la nomina di Dan Son come nuovo responsabile della divisione Working Capital Finance. Son succede a Sam Philbrick, che si ritirerà dopo 45 anni nel settore bancario, di cui 18 trascorsi in Bank of America, contribuendo in modo significativo a sviluppare il business del finanziamento basato su attività (asset-based lending) fino a renderlo una delle principali realtà del settore a livello nazionale.
Dan Son sarà responsabile dello sviluppo, coordinamento e fornitura di soluzioni di capitale circolante per i clienti dell’intera banca. La divisione include diversi comparti di prodotto consolidati, tra cui:
Finanziamento basato su attività (Asset-Based Lending): le soluzioni flessibili di prestiti garantiti da attività offerte dalla banca forniscono ai clienti – incluse molte imprese di medie dimensioni – una fonte stabile di finanziamento durante tutto il ciclo economico.
Finanziamento della supply chain e crediti commerciali (Supply Chain Finance e Receivables): le capacità della banca in ambito di supply chain finance e gestione dei crediti migliorano la liquidità di aziende e fornitori attraverso l’ottimizzazione dei termini di pagamento.
Servizi di commercio estero (Trade Services): gli specialisti di finanziamento al commercio, grazie a una rete di partner distribuita nei sei continenti, offrono un supporto solido agli importatori ed esportatori.
“Dan possiede una profonda competenza sui prodotti, una visione completa delle capacità della banca e una comprovata esperienza nel fornire soluzioni strategiche ai clienti,” ha dichiarato Jimmy Whang, Responsabile Global Capital Markets di Bank of America. “Nel suo nuovo ruolo, aiuterà a soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti in ambito di capitale circolante.”
Entrato in Bank of America nel 2019, Son ha recentemente guidato le attività di vendita e originazione della Working Capital Finance, dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile del settore Global Banking della banca. Durante la pandemia, ha svolto un ruolo chiave nel supportare i clienti di Bank of America nell’affrontare le sfide della supply chain attraverso soluzioni di finanziamento innovative. Prima di entrare in U.S. Bank, ha ricoperto incarichi nel settore del transaction banking in sette Paesi diversi, e ha lavorato per quasi dieci anni a Hong Kong presso Wells Fargo in posizioni di leadership nei settori Global Financial Institutions, Global Payments e Trade Finance.
“È un onore guidare la divisione Working Capital Finance, proprio mentre aiutiamo i nostri clienti a gestire un ambiente in continua evoluzione,” ha commentato Dan Son. “Ogni azienda con cui lavoriamo affronta sfide e opportunità uniche, che richiedono soluzioni integrate e flessibili. Metteremo a disposizione l’intera capacità della nostra banca per soddisfare queste esigenze.”
Informazioni su Bank of America
Al 31 marzo 2025, U.S. Bancorp conta circa 70.000 dipendenti e 676 miliardi di dollari in attivi. È la società madre della U.S. Bank National Association. Con sede a Minneapolis, offre servizi a milioni di clienti locali, nazionali e internazionali attraverso un portafoglio diversificato di attività che include: banking al dettaglio, banking commerciale, banking istituzionale, pagamenti e gestione patrimoniale. U.S. Bancorp è riconosciuta per il suo approccio all’innovazione digitale, alle partnership comunitarie e al servizio clienti, ed è stata nominata tra le aziende più etiche al mondo nel 2025 e tra le banche super regionali più rispettate secondo Fortune.
Per ulteriori informazioni, visita: usbank.com/about